Go to Top

Cartotecnica a Forlì: Grafiche Mdm spiega come e perché.

 

Prodotti di qualità artigianale, nell’era moderna sopravvive la cartotecnica a Forlì

Nell’era della comunicazione, le imprese, nessuna esclusa, devono impegnarsi a “parlare” ai propri clienti, sia attivi sia potenziali, in modi sempre più coinvolgenti e interessanti. In questo approfondimento tratteremo della nostra cultura della cartotecnica a Forlì, ma anche di come qualità artigianale, processi di produzione industriale, clienti e fornitori, siano fortemente legati.

E’ fondamentale ripensare l’azienda, gli strumenti di marketing e, soprattutto, la mentalità di tutte le persone coinvolte nel processo di produzione e vendita, a cominciare dal management, dagli stessi imprenditori, adeguando i comportamenti di tutti gli “attori aziendali”, ai nuovi modi di interazione sociale dei clienti/consumatori.

Molti clienti oggi, hanno capito di essere divenuti più importanti per le aziende rispetto al passato; hanno compreso che gusti e opinioni possono influenzare enormemente sia il processo produttivo, sia gli strumenti di marketing e distribuzione di prodotti e servizi.

Mdm, un nome importante per la cartotecnica a Forlì

I prodotti, come quelli di cartotecnica, devono comunicare ed emozionare non solo attraverso la loro funzione (l’uso al quale sono destinati) e le caratteristiche, bensì anche attraverso “apparenza” e “involucro”. Il vestito di prodotti e servizi deve attirare l’attenzione, raccontando al cliente la propria storia, funzione, natura e caratteristiche, fisiche ed emozionali e “dimostrare” di soddisfare un’esigenza specifica nel modo migliore.

Attirare l’attenzione su prodotti, servizi e nuove modalità distributive, oggi è imperativo e richiede la massima attenzione, sia da parte degli specialisti della comunicazione d’impresa, sia da parte delle aziende stesse che sentono la pressione di un mercato sempre più esigente dove la concorrenza è diventata più agguerrita che in precedenza.

In questo contesto, la confezione dei prodotti e la presentazione di prodotti e servizi, diventa necessariamente compito di specialisti del packaging e della cartotecnica.

Anche nell’ambito dei prodotti stampati, istituzionali, commerciali e tecnici, le lavorazioni extra stampa come la cartotecnica sono fondamentali e servono a renderli speciali senza far loro perdere funzionalità e usabilità.

Anche un prodotto stampato apparentemente ordinario, come un house organ, un bilancio aziendale, un catalogo prodotti, possono e devono fare uso degli strumenti della cartotecnica per aggiungere un “appeal” che ne aumenti l’interesse del lettore, la sua voglia di toccare, sfogliare, vedere, leggere, conservare, interagire con l’impresa e con eventuali stampati aggiuntivi come allegati, IP, schede, strumenti multimediali come CD e Dvd, ecc.

La cartotecnica a Forlì, realizzata presso il nostro stabilimento, è curata da personale tecnico che conosce l’importanza del dettaglio, perciò dedica un’attenzione quasi maniacale a tutte le fasi della lavorazione.

Guardando il nostro sito, potrete apprezzare la qualità di alcuni prodotti di cartotecnica; molti di essi hanno funzioni specifiche come contenere schede, archiviare documenti, presentare prodotti.

L’utilizzo finale del prodotto stampato è sempre stato considerato lo scopo principale della cartotecnica. Oggi, tuttavia, la capacità di attirare l’attenzione, stimolare sensazioni, raccontare e stupire, sono diventati alcuni degli elementi più importanti che aggiungono valore a un packaging. Oltre, naturalmente, alla semplicità d’uso e funzionalità.

L’usabilità di un contenitore non è, infatti, il solo elemento da considerare nella sua progettazione. Colori, forme e messaggi, devono tutti contribuire a generare un appeal unico in grado di generare un’esperienza emozionale positiva e più che soddisfacente, elemento principe che sta alla base della fidelizzazione del cliente.

Grazie alla nostra esperienza pluridecennale in cartotecnica e packaging, siamo sempre pronti a collaborare con i professionisti che hanno bisogno di consulenza sia nelle fasi di progettazione sia in quelle di realizzazione, anche di prototipi, per progetti di packaging e cartotecnica.

SCOPRI I SERVIZI DI CARTOTECNICA