Go to Top

Litografia a Forlì, l’arte della stampa secondo Grafiche Mdm.

 

L’arte delle litografia a Forlì

La parola “litografia” vi fa venire in mente le televendite di stampe firmate Cascella, Sassu, Fiume o Schifano? No? Tanto meglio perché qui intendiamo parlare di litografia come arte della stampa e non come stampa d’arte!

La litografia, inventata nel 1796 dal tedesco Alois Senefelder, è una tecnica di riproduzione meccanica delle immagini, nonché di testi ovviamente, che si basa sull’incompatibilità di alcuni inchiostri con l’acqua.

Il torchio è l’attrezzo costruito per trasferire le immagini dalla lastra di pietra (opportunamente trattata) al foglio di carta. Ancora oggi, in musei e alcune tipografiche, è possibile ammirarne esemplari ancora funzionanti.

L’uso di questo “semplice” macchinario ha permesso alla litografia di espandersi velocemente fino ai giorni nostri e, nella quasi totalità delle imprese tipografiche, di essere sostituita dalla stampa offset nata dal medesimo principio ma evoluta tecnologicamente.

Abbiamo descritto brevemente i principi della litografia perché crediamo che la conoscenza dei principi base, delle tecniche e delle attrezzature per la stampa litografica e offset, permetta a progettisti, grafici e illustratori, di sfruttare questi elementi per realizzare progetti migliori e nuovi ma, soprattutto, di rinnovare l’interesse per la conoscenza di procedimenti di stampa che hanno contribuito, a vario titolo, alla divulgazione del sapere, attraverso la carta stampata, in tutto il mondo.

Naturalmente la definizione della litografia non comprende questi pochi termini: esistono altre nozioni fondamentali che sia il bravo litografo sia l’esperto grafico, devono conoscere per ottenere risultati perfetti in questa tecnica di stampa. Tuttavia qui si ferma il nostro compito divulgativo.

Quello che invece ci interessa che i nostri lettori e potenziali clienti conoscano è il modo in cui noi utilizziamo la litografia a Forlì per produrre stampati industriali.

Nel corso degli anni, come è possibile vedere nella timeline che racconta la nascita e l’evoluzione di Grafiche Mdm, la nostra azienda ha portato avanti una politica di aggiornamento e innovazione delle attrezzature produttive, di pari passo con l’innovazione tecnologica che ha sensibilmente modificato tecniche produttive e procedure.

Per rispondere a una domanda di prodotti tecnologicamente più sofisticati, oggi la litografia e la stampa offset devono fare parte di un sistema per la produzione di stampati che comprende altre tecnologie che influenzano sia la stampa che la prestampa e le lavorazioni extra-stampa.

E’ la realtà dei fatti, non un puro tentativo di allargare l’utenza commerciale. Un’azienda che vuole differenziarsi e comunicare la propria identità nel mercato della litografia, deve necessariamente possedere una struttura dinamica ma forte, dimensioni tali da poter soddisfare le richieste più diverse in termini di qualità e quantità.

Noi pensiamo di essere un’azienda che ha tutte queste caratteristiche. Grafiche Mdm è la litografia a Forlì che, oggi, incarna maggiormente lo spirito dei tempi: forte nella struttura e nelle dimensioni ma agile e versatile in grado di plasmarsi intorno alle necessità più disparate.