Go to Top

Stampa digitale Forlì

 

La nostra stampa digitale di Forlì, dalle origini ai giorni d’oggi

Prima di parlare di stampa digitale a Forlì, così come la facciamo dal 1995, quando abbiamo installato la prima macchina per stampa digitale in bianco e nero, tentiamo di fornire una definizione della tecnica per illustrare le sue caratteristiche e svariate applicazioni.

La stampa digitale, così come in genere la conosciamo oggi, è una forma di stampa realizzata da macchine di diverso tipo e dimensione e che trae la sua “forma” da cosiddetti processi elettronici: i files realizzati da computer ovviamente.

Mentre la stampa offset, ad esempio, utilizza matrici a rilievo e la tecnica CTP (computer top late) consente di trasferire testi e immagini “direttamente” da un computer ad una speciale lastra per la  stampa offset, la stampa digitale trasferisce il soggetto da stampare direttamente alla macchina da stampa che si occupa di imprimere il supporto desiderato, sia esso cartaceo o di altro tipo.

Poiché la stampa digitale può avere diversi utilizzi, esistono diverse tecnologie; la stampa a toner è generalmente utilizzata per documenti commerciali come bollette e fatture o libri-on-demand, nel caso di stampati in bianco e nero, oppure di tirature limitate o stampati a colori con dati variabili che la stampa offset non può realizzare; la stampa con tecnologia laser solitamente viene utilizzata in uffici che producono un elevato numero di copie ed in centri stampa aziendali; la stampa a getto d’inchiostro viene usata in genere per stampati di grande dimensione o in singola copia oppure per tirature ridottissime e per stampare materiali rigidi e diversi dalla carta o, ancora per realizzare stampe in settori diversi dalla stampa offset, come la decorazione di edifici e automezzi.

A questa brevissima carrellata sugli usi della stampa digitale occorre anche aggiungere una considerazione su come scegliere fra stampa offset e stampa digitale.

Stampa offset – Qualità altissima dall’inizio alla fine del processo di stampa, ancora fondamentale per grandi tirature, costo della singola copia stampata che diminuisce all’aumentare del numero delle copie, possibilità di sfruttare svariate grammature di carta e formati, registro perfetto per successive lavorazioni come la fustellatura e la cartotecnica.

Stampa digitale – Perfetta per numero limitato di copie, stampa dinamica foglio per foglio cioè, possibilità di cambiare soggetto durante la stessa sessione di stampa. Per capirci meglio: la Stampa Digitale del Dato Variabile (VDP, Variable Data Printing) è la stampa di documenti identici che però hanno parti personalizzabili come parti del contenuto ad esempio testi, immagini, colori o come la numerazione progressiva o il nome del destinatario nel Direct Mail Marketing.

 

Poiché la nostra mission aziendale è caratterizzata dallo stimolo costante all’innovazione, fin dai primi anni novanta abbiamo investito periodicamente nell’acquisire le migliori tecnologie, con lo scopo di offrire una gamma di servizi di altissima qualità e versatilità, in linea con i cambiamenti del mercato.

La stampa digitale che offriamo nel nostro stabilimento di Forlì, ci permette di inserirla come lavorazione principale o complementare alla stampa offset, di fornire il prodotto confezionato a punto metallico, ideale per piccole tirature e manuali, di realizzare pre-tirature in stampa digitale per cataloghi o copie limitate in lingue straniere.

La varietà delle tecnologie digitali che utilizziamo ci permette inoltre di applicare la nobilitazione con vernice a zone (verniciatura spot) su stampati digitali di altissima qualità.

Per soddisfare le necessità di stampe digitali di grande formato, utilizziamo inoltre due plotter ad alta definizione, ideali per la stampa di copie limitate, poster, cartelli e altri lavori cartacei di grafica pubblicitaria e comunicazione commerciale.

Per una panoramica sulle tecnologie che utilizziamo, c’è una pagina specifica sul nostro sito, dedicata alla stampa digitale che potete consultare.

Inviateci una richiesta di preventivo o contatto, per conoscere in dettaglio la nostra offerta di stampati digitali e lavorazioni speciali.