La nascita di un libro

La nascita di un libro ha caratteristiche diverse rispetto a quella di tanti lavori realizzati, stampati in tipografia, perché non ha un solo committente bensì 2 committenti e un destinatario: l’autore e l’editore sono coloro che realizzano il libro; il lettore finale è colui che lo legge.
Proprio per questo l’operatività coinvolge un numero di persone molto più elevato rispetto a un – pur rispettabilissimo – catalogo.
Per realizzare un libro servono: un lettore che analizza il testo, un editore che “sposa” il progetto del libro, un editor che lo “lavora”, un correttore bozze, un grafico che si occupa della copertina e un impaginatore, una persona che successivamente si occuperà dell’ufficio stampa, un operativo che gestirà le spedizioni ai giornalisti e alle biblioteche… in mezzo ci sono la stampa e la confezione che spesso sono tutt’altro che semplici perché ogni collana (narrativa, saggistica, poesia, bambini e ragazzi, ecc.) richiede un aspetto proprio e personalizzato.
È per questo che Grafiche MDM mette a disposizione TUTTE le soluzioni di stampa e confezione: dal semplice fresato al cucito, dalla colla normale alla PUR, dalle copertine in carta pregiata (per le nostre collane utilizziamo ad esempio la OldMill) a quelle plastificate, o a rilievo o ancora lucidate – sia interamente, sia parzialmente – sino ai cartonati con copertina in Imitlin o plastificata, a dorso tondo o quadro, o all’olandese. Ma non è finita qui, un libro può essere personalizzato con la sovracoperta, con una fascetta, avere le bandelle… sono cioè possibili le più variegate – antiche e moderne – nobilitazioni.
Un mondo, quello editoriale, nel quale Grafiche MDM è da decenni e nel quale da alcuni anni è entrata anche con un proprio marchio (NOLICA Edizioni) promosso e distribuito a livello nazionale.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Contattaci con whatsapp
Spedisci via WhatsApp
0
Would love your thoughts, please comment.x