Il controllo della bozza!!!

C’ERA UNA VOLTA

… un re! Direte voi……… e invece no, c’era una bozza.

L’incipit di Pinocchio è per richiamarsi alle favole che, pur essendo frutto di fantasia, hanno sempre un fondo di saggezza e un insegnamento utile alla fine.

La bozza, si diceva, cioè la prova prima della stampa, è il controllo finale di routine che si sottopone al cliente per verificare che il suo stampato sia conforme. Bisogna controllare l’ortografia, eventuali indirizzi, numeri di telefono, indirizzi mail, codice fiscale (quando si riportano i dati aziendali) e tutto ciò che serve per farsi identificare e trovare.

Una rispondenza che non si può avere dalla bozza è il colore, la creatività e altri requisiti che non spettano allo stampatore ma eventualmente a chi ha realizzato il file di stampa.

Per il colore o la qualità di stampa si possono produrre prove colore certificate, e Grafiche MDM ne ha la capacità e la tecnologia, che si possono affiancare alla bozza per completare il controllo e renderlo veramente efficace.

Perciò sottoporre la bozza, con prova colore, al cliente serve ad avere un VISTO SI STAMPI consapevole che mette al riparo da eventuali contestazioni con conseguenti danni economici o d’immagine per tutti.

Dopo la bozza non controllata, se vistata, c’è solo l’errore in agguato e se qualcosa può andare storto… lo farà.

Per il lieto fine della favola quindi:

CONTROLLA LA BOZZA

CONTROLLA LA PROVA COLORE

E… visero tutti felici e contenti.

Grafiche MDM

Paolo Taviani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.