Il database per gli indirizzi postali

Pubblicato il

Il database per gli indirizzi postali

Un database lo si può definire come un insieme di dati contenuti in una tabella e correlati tra di loro.

Un database è costituito fondamentalmente da campi, record e tabelle.

Immaginiamo di avere davanti a noi un registro di classe, nel suo interno troveremo i dati relativi agli alunni quali: nome, cognome, voto, condotta, ecc. In questo modo i dati specifici di ogni alunno li possiamo definire i record del nostro database.

Una particolare informazione relativa all’alunno (Nome, Cognome, Voto, Condotta, ecc) si può definire come un campo del nostro database.

L’intero registro quindi è la tabella del database, e una tabella è l’insieme dei record che contengono tutti gli stessi campi.

Il database per gli indirizzi postali è quindi un elenco ordinato di indirizzi vari.

Per compilare un database adatto alla spedizione postale deve essere compilato con campi diversi per ogni dato.

Per prima cosa dobbiamo capire cos’è un campo:

in ogni database (può essere adatto anche EXCEL per compilarlo) ci vuole su ogni riga un indirizzo completo e in ogni colonna un dato specifico (questo è il campo). Ad esempio possiamo scrivere sulla prima colonna il Nome-Cognome o la Ragione Sociale, sulla seconda colonna l’indirizzo, sulla terza colonna il CAP, sulla quarta colonna la città e sulla quinta colonna la Provincia.

Esempi:

NOME COGNOME | INDIRIZZO | CAP ! CITTA’ ! PROVINCIA
Paolo Rossi | Via Tumidei, 8 | 48121 | Ravenna ! RA
Mirka Viola | Via Tinto Palatino, 6 | 47121 | Forlì | FC

Ovviamente il CAP deve essere in una colonna a parte in quanto va elaborato assieme alla colonna della Città e quella della Provincia per dividere lo smistamento della corrispondenza che viene effettuato con appositi programmi.

Davide Dall’Agata
Reparto Prestampa

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Contattaci con whatsapp
Spedisci via WhatsApp
0
Would love your thoughts, please comment.x