Il Punto metallico

E’ una operazione attraverso la quale si realizza l’unione tra le pagine che compongono uno stampato librario o paralibrario.

Uno dei sistemi maggiormente diffusi di legatura e’ quella a punto metallico ossia e’ l’operazione mediante la quale il prodotto accavallato viene legato per mezzo di uno o più segmenti di filo metallico che attraversano il dorso dello stesso e vengono successivamente ribattuti.

Descrizione del ciclo di lavorazione

Le segnature che compongono l’opuscolo vengono accavallate tramite le stazioni di accavallatura della macchina del punto metallico fino a un massimo generale di 6 stazioni ed uno spessore massimo delle segnature accavallate finite in genere non superiore ai 8 mm altimenti occorre considerare di adottare altri tipo di legatura come la brossura o la fresatura.

La procedura di pinzatura delle segnature è composta da 4 fasi:

taglio del segmento di filo metallico;

sagomatura del filo metallico (punto piatto e omega);

cucitura;

ribattitura.

La Macchina e’ costituita da generalmente 2 teste di cucitura ampliabili a 4 in caso di puntatura a omega, queste teste sono tecnicamente composte da:

Dispositivo di trazione del filo metallico;

dispositivo di taglio a misura del segmento di filo metallico;

dispositivo di sagomatura (piega ad “U” o “omega”);

dispositivo di cucitura;

dispositivo di ribattitura del filo.

Il Materiale impiegato per la fase di cucitura:

Filo in acciaio temperato ed eventualmente zincato (può essere anche in bronzo o rame) a sezione quadra o più comunemente tonda, di diametro variabile tra 0,3 e 1 mm

coltelli di taglio;

elementi ribattitori.

Raccomandazioni Per la Fotocomposizione

Considerare lo spessore della carta in dorso (giro carta). Si controlla attraverso la progressiva riduzione delle dimensioni di base delle pagine interne delle segnature.

Per opuscoli a punto metallico il senso di fibra consigliato è parallelo al dorso.

I formati degli sfridi di carta consigliati vanno da un minimo di 5 mm fino ad un massimo di 40 mm di carta sul contorno.

Lo spessore massimo consigliato dell’opuscolo per la cucitura automatica con punto metallico dovrà rientrare nelle misure:

8 mm per un prodotto cucito a punto metallico piatto,

5-6 mm per un opuscolo cucito a punto omega diametro 6 mm,

4 mm per un opuscolo cucito a punto omega da 8 mm.

Verificare lo spessore minimo dell’opuscolo, per evitare la possibilità dello strappo della carta nella zona del filo metallico.

Il 1/4 può essere soggetto a distacco o rottura se posto come segnatura esterna o centrale dell’accavallatura quando si utilizza carta di grammatura non adeguata.

Alessandro Lega

Direzione di Stabilimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.