La rilegatura a spirale, detta anche spiralatura o spirale wire, è una rilegatura ad anelli molto elegante, resistente e pratica, può essere utilizzata su qualsiasi tipo di carta, grammatura e numero di pagine. Questo tipo di finitura permette di ruotare le pagine a 360 gradi, senza nessuna resistenza durante l’apertura e nemmeno sfogliando le pagine. Viene utilizzata come finitura nei processi di stampa offset e digitali professionali.
La spiralatura è ideale per realizzare Calendari di ogni genere, agende, manualistica, planning e cataloghi di facile consultazione e di varie dimensioni, dai diametri più piccoli fino ad un pollice e oltre.
E’di metallo, bianco o nero, ma si possono richiedere anche colori diversi a seconda dell’esigenza del cliente.
Dopo aver stampato il lavoro, tenendo conto dello spazio per la per la perforatura, sul lato da rilegare, compreso la copertina, vengono intercalati e realizzati i fori per l’inserimento della spirale, i fori possono essere circolari o quadrati.
Infine va inserita la spirale, le cui dimensioni variano a seconda della quantità di fogli, per essere adeguata al volume.
Si possono aggiungere inserti interni con carte e finiture diverse (plastificazioni fustellature ecc.), sia per la forma che per il materiale.
Il tipo di rilegatura a spirale più diffuso è la spiralatura Wire-O® che permette di gestire ed eventualmente strappare le pagine singolarmente, senza deformare la spirale e compromettere l’intero blocco di fogli rilegato. La Wire-O® dà al prodotto una stabilità eccezionale: la spirale non passa semplicemente dall’alto in basso, come per i block notes, ma il filo metallico viene pressato fino a formare una O, dopo essere stato inserito in ogni buco.
Il calendario è un ottimo prodotto da omaggiare ai propri clienti, possono essere di diversi tipi (da tavolo, olandese, trittico, a forma di poster ecc.) e di misure diverse, il tutto confezionato con una elegante spirale.
Leonardo Petrini
Direzione Tecnica