Go to Top

LA LINEATURA IN SALA STAMPA IN BASE ALLA CARTA

La lineatura in sala stampa è di fondamentale importanza per ottenere immagini di alta qualità anche se stampate su carte diverse (patinate oppure cartoncini uso mano).

L’ideale è avere due curve di stampa, una per tutte le patinate e una per tutte le carte più porose tipo uso mano, cartoncini martellati, rigati ecc.

Per la curva di stampa sulle carte patinate viene utilizzata una risoluzione di 200/240 linee per centimetro quadrato, quindi una risoluzione molto alta grazie al fatto che la superficie della carta essendo molto liscia e compatta ha un assorbimento basso e fa sì che il punto di stampa rimanga secco come inciso sulla matrice (lastra).

Per la curva di stampa delle carte porose tipo uso mano si utilizza una risoluzione più bassa 150/170 linee per centimetro quadrato, questo per evitare che caricando maggiormente l’inchiostro (evitando così il gap visivo della stessa immagine stampata su una superficie liscia) il punto di stampa si deformi andando a toccare il punto vicino creando così l’effetto saturazione.

Per ottenere la massima qualità da uno stampato MDM utilizza questo sistema.

Grafiche MDM
Direzione Tecnica

Lascia un commento