La storia del biglietto da visita

Pubblicato il

La storia del biglietto da visita

Esistono le più variegate tipologie di biglietti da visita, dai più classici su cartoncino a quelli più particolari su materiali ricercati e/o con le finiture più originali come stoffe o gommature, profumazioni o vernici.

Come ogni cosa anche i biglietti da visita avranno avuto un’inizio!

Ma a chi è attribuibile l’idea di presentarsi con un bigletto da visita?

Da quello che si può ritrovare con veloci ricerche in internet, i primi utilizzi risalgono all’impero cinese dove chi si recava a visitare un mandarino si annunciava con una striscia di carta, nella quale riportava i suoi dati, titoli e tributi. Ma, l’utilizzo più generalizzato, sembra risalire attorno al 1700 in Europa, più precisamente in Francia. A seguire, nel 1730, anche in Italia, si ha risalto dei primi riscontri di una tendenza, ovvero dell’ inizio di una abitudine a presentarsi con un manoscritto dove si indicava il proprio nome e magari anche la sigla.
Attorno al 1750 cominciarono a diffondersi i primi modelli stampati col solo nome della persona, e successivamente, con arricchimenti di motivi decorativi e/o stemmi, indirizzi ecc.

Alcuni primi esemplari:

Oggi l’abitudine si è trasformata in prassi.

Non molto diffusi sono i biglietti da visita con forme diverse dal classico rettangolo ma, sicuramente ne esistono una vastissima gamma di tipologie.

Nella nostra azienda ne abbiamo stampati e lavorati di infiniti dalle caratteristiche più disparate.

Stampe a rilievo, stampa a caldo, in oro, argento, rosso, rubino, con cartoncino rinforzato, con doppio, triplo cartoncino colorato e stampato, con ogni tipo di finitura, profumazione ecc.; Insomma un infinità di lavorazioni che danno forma od ogni creatività, fantasia e moda del momento, fino ai modelli più classici ed esclusivi.

Dal 1925 Grafiche MDM , realizza con scrupolo, qualità oggi anche certificata, le vostre esigenze.
Siamo incuriositi dalle richieste che potete sottoporci, per coadiuvarvi nel realizzare le vostre idee, che siano classiche, particolari, abbozzate o bizzarre, saremo in grado di elaborarvi il percorso migliore alle vostre aspettative, ricercare i materiali e le soluzione che le rendano possibili.

Elsa Mjeda
Ufficio Marketing

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Contattaci con whatsapp
Spedisci via WhatsApp
0
Would love your thoughts, please comment.x