Go to Top

Le regole di un successo editoriale

Le regole di un successo editoriale: Per alcuni qualità, buona diffusione e strategia di marketing sono un sogno, un elemento di fortuna o una chimera.

Le regole di un successo editoriale

Fondata nel 1925 grazie alla passione per l’arte della stampa, la Tipografia Forlì Grafiche MDM da bottega artigianale si è nel tempo trasformata in industria grafica. Tecnologicamente moderna, capace di operare secondo gli standard più avanzati sia sul mercato italiano che europeo. Abbiamo ampliato le nostre conoscenze e le raffinato l’uso della tecnologia ma sono restate intatte la nostra passione e l’amore per il profumo dell’inchiostro impresso sulla carta. Il tipico e inconfondibile profumo dei libri.

Dalla parte della qualità

Da tempo collaboriamo con prestigiose case editrici. Negli ultimi due anni affianchiamo Il Randagio Edizioni in una avventura che ci ha portato a pubblicare scrittori di respiro internazionale come Nicolai Lilin (autore del best seller Educazione Siberiana, dal quale è stato tratto l’omonimo film diretto da Gabriele Salvatores). Ma anche libri fotografici realizzati in collaborazione con Rolling Stone. Si tratta di progetti in cui la scelta della carta pregiata, l’attenzione per i particolari e per soluzioni tipografiche e di rilegatoria fanno la differenza.

Da alcuni anni siamo anche casa editrice indipendente e mettiamo la nostra esperienza e la nostra arte al servizio di autori che vogliano pubblicare il proprio lavoro realizzando una piccola opera d’arte che sappia distinguersi in un mercato sempre più freddo e omologato dove la casa editrice si limita semplicemente a stampare il libro.

Casa editrice non è solo “stampare”

Un autore indipendente ha bisogno di un editor al proprio fianco, di un creativo che sappia tradurre il senso dell’opera in una copertina efficace. Ma anche l’impaginazione è fondamentale cosi come avere un codice isbn e una distribuzione del prodotto e, volendo, una strategia di comunicazione cucita ad hoc per l’autore o il brand.

Da cosa dipende il successo di un libro?

Indubbiamente dalla sua qualità. Dalla capacità di essere diffuso tramite i social ma anche attraverso i canali tradizionali. La forza di saper sfruttare le leve del marketing. Questi fattori se coordinati da un team professionale non possono assicurare un successo a tavolino, ma possono gettare le basi per riuscire a ottenere alte probabilità di successo, di vendite e apprezzamenti. In pratica sono necessari due elementi imprescindibili: l’autore che ha saputo scrivere una bella storia e l’editore che ha saputo valorizzarla.

Le regole di un successo editoriale: tre elementi in un unico team, il nostro

Per alcuni qualità, buona diffusione e una efficiente strategia di marketing sono un sogno, un elemento di fortuna o una chimera. Per noi, invece, sono gli elementi che mettiamo a disposizione di chi vorrà affidarci a noi per non sentirsi mai abbandonato in un mare sconfinato dove spesso il successo è un miraggio.

Hai un manoscritto nel cassetto che vorresti pubblicare?
Per maggiori informazioni invia il tuo libro a: info@grafichemdm.it
I ns. editor eseguiranno una lettura e ti daranno un parere gratuito su come procedere per l’eventuale pubblicazione attraverso NoLiCa Edizioni di Grafiche MDM Editore.

Leggi le altre news del nostro portale

Lascia un commento