Go to Top

Libri di carta e libri digitali – 2016

Analizzare i dati di vendita dei libri è sempre ujn processo che richiede tempo, tale processo diventa ancora più lento se ci si addentra nel mondo digitale alla ricerca di particolari interessanti. Cominciamo analizzando i libri più venduti in Italia su Amazon e i libri digitali più… …sottolineati.

Scorrere i dati forniti da Amazon riserva alcune interessanti sorprese: dal ritorno di Harry Potter al Piccolo Principe, passando per “La dieta della longevità”, Elena Ferrante, Zero Calcare e le “Sette brevi lezioni di fisica” di Carlo Rovelli. Direi che ne abbiamo per tutti i gusti. Come si legge in una nota di Amazaon, nel 2016 i lettori di lingua italiana hanno dimostrato maggiore interesse per i romanzi, soprattutto per quelli d’amore e i thriller.

In cima alla classifica dei testi digitali troviamo Il profumo delle foglie di té di Dinah Jefferies. La frase più sottolineata è stata: “Nessuno le aveva mai detto che essere madre significava convivere con un amore così sconfinato da lasciare senza fiato, e con una paura così terribile da scuotere l’anima. Solo in quel momento capiva quanto quei due sentimenti fossero simili”.
Al secondo posto La ragazza del treno di Paula Hawkins. Il passaggio più sottolineato? “Ho perso il controllo di tutto. Anche dei luoghi che si trovano dentro la mia testa”.

In questa top ten di ebook c’è anche un libro che non è un romanzo: al nono posto troviamo infatti La dieta della longevità di Valter Longo. La parte del suo libro che ha più interessato i lettori? “Proteine poche ma a sufficienza: consumate ogni giorno circa 0,7-0,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo”.

Di seguito, la classifica dei libri cartacei più venduti da Amazon.it nel 2016:
–Harry Potter e la maledizione dell’erede. Parte uno e due Scriptbook. Ediz. speciale di J. K. Rowling e John Tiffany
–Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry
–La dieta del dottor Mozzi. Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari di Pietro Mozzi e Martino Mozzi
–Io prima di te di Jojo Moyes
-La dieta della longevità di Valter Longo
–Succhi freschi di frutta e verdura di Norman Walker
–Kobane calling di Zerocalcare
–Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli
–Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita di Marie Kondo
–L’amica geniale di Elena Ferrante

Che dire, forse gli italiani non avranno sottolineato frasi di elevato livello poetico e mi rende felice scoprire che una Graphic novel di un fumettista di valore come Zerocalacare sia nelle top ten dei libri più venduti, di certo è che gli italiani, una volta popolo di santi, poeti e marinai è diventato, forse anche grazie al gentil sesso che legge molti più libri, un popolo di giallisti e romanticoni… …perennemente a dieta.

Giovanni Scafoglio

Lascia un commento