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PACKAGING

Il fenomeno del confezionamento di oggetti e prodotti ha assunto valori e ruoli che vanno oltre le semplici esigenze funzionali: l’imballaggio è così divenuto una componente fondamentale nella presentazione e nell’estetica del prodotto, arrivando a investire aspetti che vanno dal design al costume antropologico.

Alcuni possono essere come esempio il mettere in evidenza una bandiera per caratterizzarne l’origine, piuttosto l’utilizzare dei materiali, oggi definiti materici, per evidenziarne l’aspetto della naturalezza piuttosto che del biologico o estremamente ricercato attraverso l’utilizzo di vernici acriliche, serigrafiche trance a caldo, secchi a rilievo o basso rilievo ecc, per evidenziarne la ricercatezza piuttosto che il lusso.

È noto infatti il ruolo assunto dal contenitore nel suggerire e delineare la stessa identità del prodotto contenuto. L’ampia portata del fenomeno commerciale, che spesso si riflette in un uso più specifico che fa uso del termine inglese Packaging, ne ha fatto quindi oggetto di interesse sociologico e antropologico.

Il packaging assume cosi una funzione che va oltre alla sola protezione dell’integrità del prodotto (perfino nell’elaborazione e nella presentazione del cibo, in cui l’aspetto della conservazione ha un’importanza cruciale) ma aiuta nella proposta in funzione del target evidenziato dal marketing.

Lo studio del confezionamento assume quindi l’intento esplicito di mettere in gioco meccanismi estetici il cui scopo è suggerire determinate caratteristiche di qualità e di miglioramento del prodotto andando oltre la presentazione dei contenuti, ingredienti ecc.

Proprio per questo, nell’ambito del marketing mix quando si fa riferimento alla leva prodotto (product) si fa riferimento al cosiddetto “Sistema Prodotto” definito come una serie di componenti: il prodotto fisico-tecnico, l’imballaggio, il brand e i servizi accessori garantiti dal fornitore.

Al fornitore si chiede quindi di riuscire a realizzare quanto di necessario a livello marketing dalla azienda, senza trascurarne però le necessità dal punto di vista produttivo e di imballaggio.

Per questo servono esperienza e qualità per cercare di accompagnare il cliente al raggiungimento dei propri obbiettivi.
Ufficio commerciale grafiche mdm.

Grafiche MDM
Ufficio Commerciale

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