POLITICA AZIENDALE
QUALITÀ, AMBIENTE E FSC
Noi di GRAFICHE MDM S.r.l. operiamo nel settore delle arti grafiche producendo stampati nel rispetto delle norme e delle leggi ambientali vigenti a livello locale, regionale e nazionale.
L’aggiornamento delle norme e delle leggi è gestito internamente mediante un attento controllo ed un rapporto continuativo con l’associazione di categoria e di riferimento normativo.
Noi di GRAFICHE MDM S.r.l. ci poniamo come obiettivo primario il rispetto dell’ambiente, della qualità e del cliente in tutte le nostre attività di competenza.
Le nostre convinzioni aziendali sugli aspetti di qualità, ambiente, FSC® sono espressi dal seguente slogan:
STAMPARE COMUNICAZIONE SENZA INQUINARE
Ci impegniamo ad attivare un miglioramento continuo delle nostre prestazioni ambientali e di qualità nel rispetto delle leggi vigenti attraverso l’uso delle migliori tecnologie disponibili. I principi guida della nostra politica aziendale sono riassunti nel seguente elenco:
- Promuovere l’utilizzo di carta e imballaggi certificati FSC® attraverso anche i propri materiali pubblicitari rispettando i valori FSC® e non essere direttamente o indirettamente coinvolti nelle attività di:
- Disboscamento illegale e il commercio del legname illegale o prodotti forestali
- Violazione dei diritti umani e tradizionali nelle attività forestali
- Distruzione di alti valori di conservazione nelle attività forestali
- Conversione significativo delle foreste in piantagioni o altri usi non forestali
- Introduzione di organismi geneticamente modificati nelle operazioni forestali
- Violazione di una qualsiasi delle convenzioni fondamentali dell’ILO, come definito nella dichiarazione dell’ILO sui principi ei diritti fondamentali sul lavoro 1998
- Operare in modo conforme alle leggi ambientali, dividere e smaltire i rifiuti nel rispetto delle norme e delle leggi vigenti, cercando continuamente soluzioni tese a ridurne il quantitativo e l’impatto ambientale.
- Attivare, coinvolgere, motivare e responsabilizzare il nostro personale aziendale attraverso la formazione e continui corsi d’aggiornamento.
- Prevenire, mediante formazione e metodo di lavoro, qualsiasi forma di inquinamento e di non-conformità nel processo e nell’erogazione del servizio, cercando di coordinare gli aspetti ambientali e di qualità connessi alle varie aree aziendali.
- Realizzare un piano di emergenza per ogni tipo di eventuale impatto ambientale.
- Attivare una forma di sensibilizzazione dei nostri clienti e fornitori in merito all’ambiente e alla qualità e della carta FSC®.
- Analizzare periodicamente la situazione del Sistema Qualità, Ambiente, FSC® dell’azienda per definire le attività di miglioramento in termini di obiettivi e traguardi.
- Ridurre al minimo l’uso di materie prime e materiali di consumo ottimizzando la produzione e riducendo gli scarti e gli sprechi e cercando, laddove possibile, di migliorare il processo.
- Attivare sempre un miglioramento continuo di tutte le nostre attività di processo e servizio al fine di prevenire l’inquinamento ambientale e migliorare la soddisfazione complessiva dei clienti finali.
- Instaurare fra ogni reparto e funzione di processo un rapporto fornitore-cliente e viceversa.
- Rispettare tutti i valori definiti da FSC®, ed in particolare la conservazione delle foreste, i diritti umani e i diritti al lavoro secondo le convenzioni ILO sui diritti del lavoro: nessuna discriminazione sul lavoro, libertà di associazione e rispetto delle leggi / norme / convenzioni sul lavoro minorile e forzato.
- Servire almeno il 75% di clienti o clienti locali e indipendenti che sarà condiviso nella mission aziendale e acquisire prodotti basici (almeno un 50% delle spese) presso fornitori indipendenti considerati locali rispetto all’area geografica in cui verrà utilizzato il prodotto o in cui opera la nostra azienda.
GRAFICHE MDM S.r.l
La Direzione Generale
02/05/2023 M01-01-05SQM10