Go to Top

SERIGRAFIA LUCIDA OPACA

Il mondo della stampa si divide principalmente su due fronti: Digitale ed Offset.
In entrambi i processi è possibile applicare agli stampati lavorazioni di pregio, una di queste è la verniciatura serigrafica.

La verniciatura UV serigrafica è appunto una delle tecniche di nobilitazione più diffusa, che viene utilizzata come finitura integrativa alla stampa offset.

Tale lavorazione si effettua tramite l’applicazione di vernici idonee, grazie a telai serigrafici e la successiva asciugatura della stessa vernice in speciali forni a raggi UV.

In questo modo, si riesce a posizione una grande quantità di vernice su tutta la superficie piuttosto che su parti di essi che si vogliano mettere in evidenza. In questo caso particolare assume la dicitura di serigrafia uv lucida (oppure opaca) spot.

La sostanziale differenza rispetto alla verniciatura uv offset, consta proprio nell’utilizzo di un telaio serigrafico che grazie ad spatola chiamata radla, posiziona la vernice in quantità decisamente superiore rispetto a quanto possibile con un finitore di una macchina piana offset e, la repentina successiva asciugatura (lampade uv ad alta temperatura) permette di mantenerne uno spessore maggiore.

Maggiore spessore, permette di avere maggiore contrasto di lucidatura oppure opacità sul materiale nel quale viene assicurato.

Questo spessore, implementabile con la verniciatura “alto spessore” è tangibile anche al tatto, infatti in alcuni casi si può utilizzare questa tecnica per scrittura braille.

Oltre ad essere usata come operazione di nobilitazione della stampa, è utilizzata anche come operazione tecnica per creare contrasti.

Certamente aumentare il contrasto fra verniciatura lucida su materiale\ plastificazione opaca, aiuta a metterne in risalto la lavorazione stessa, piuttosto che il contrario verniciatura opaca su plastificazione lucida.

In questo modo si crea un contrasto di luci e brillantezza dei colori che dà risalto alle forme o ai testi che si vuole evidenziare.

L’evoluzione della tecnica e dei materiali delle verniciature serigrafiche, permette di ottenere anche altri variegati effetti impiegando vernici UV speciali come effetti ruvido e glitter, stampa in trasparenza, micro incapsulazione di essenze ecc.
La verniciatura UV si presta inoltre per la stampa su diversi supporti, fra tutti carta e PVC.

Grafiche MDM Srl
Ufficio Commerciale

Lascia un commento