Go to Top

Realizzare libri di pregio

blank

Realizzare libri di pregio, non è mai una scelta banale. Di certo non semplice. Bisogna avere passione e amore per l’odore dell’inchiostro che impregna carte speciali. E’ necessario conoscere minuziosamente le materie prime che verranno utilizzate e saperle dosare, in un gioco di prestigio tra alchimia e alta cucina.

Per questo ho scelto di stampare con Grafiche MDM, riconoscendo in loro le doti artigianali di chi rende la manifattura un’arte. Avevo tra le mani la realizzazione di un volume di pregio e la consapevolezza di andare sul sicuro una volta scelta la storica stamperia di Forlì: Criminal Tattoos.

L’autore del libro è Nicolai Lilin, scrittore di origini siberiane naturalizzato italiano, autore del best seller “Educazione siberiana”, libro culto, pubblicato in 23 lingue, distribuito in 20 paesi nel mondo e divenuto, nel 2013, un film di successo (3 candidature Nastro D’argento e 12 ai David di Donatello) grazie alla regia di Gabriele Salvatore e all’interpretazione magistrale di John Malkovich.

“Criminal Tattoos è una raccolta di tatuaggi di criminali onesti dei giorni nostri, un viaggio di un confessore silenzioso che vuole condividere la sua arte senza svelarne i segreti”

Oltre 100 tatuaggi, vere e proprie opere d’arte incise sulla pelle e, ora, sulla carta, in un primo volume che si racconta attraverso le immagini, senza mai svelarne i segreti poiché il tatuatore è come un confessore che mai rivelerà le storie segrete divenute simboli.

Da pochi giorni Criminal Tattoos volume 1 è disponibile direttamente sul sito dell’artista nicolaililin.it in tiratura limitata.

“Un tatuaggio non è semplicemente un disegno. Vedi, un tatuatore è come un confessore. Lui scrive la storia di un uomo sul suo corpo. Le vite dell’uomo possono sembrare tutte simili. Si nasce, si cresce, ci s’innamora, si fanno figli, si lavora, si muore. Alcuni si godono la vita, altri no. Ma noi Siberiani, Kolìma, la combattiamo.

Giovanni Scafoglio

Lascia un commento