Come funziona il Computer to Plate

Come funziona il Computer to Plate

Quando si parla di stampa offset è importante avere ben chiaro cosa sia il dispositivo CTP, acronimo di Computer-to-plate. Per intendersi, si potrebbe paragonare a una specie di stampante che, anziché carta, imprime direttamente immagini e testi digitali su lastre che verranno poi utilizzate su macchine da stampa offset. Questo termine viene utilizzato sia per indicare il macchinario che trasferisce fisicamente il contenuto da stampare sulla lastra, sia la tecnologia che sta alla base. Il CTP è una tecnologia digitale che prevede l’utilizzo di computer RIP (Raster Image Processor).

Questi speciali computer sono utilizzati per elaborare un file e renderlo pronto per la stampa. Con un raggio laser espongono il materiale fotosensibile che ricopre le lastre in base ai dati di impaginazione.
Grazie agli elaboratori di immagini Raster, cioè i RIP, è stato possibile superare processi come la fotocomposizione e il CTF, Computer-to-Film, che stampava su pellicola.
I vantaggi sono notevoli: infatti, si risparmiano diversi passaggi di stampa e questo comporta un abbassamento dei tempi e costi e, importante, l’impressione dell’impaginato sulla lastra ne guadagna, apportando un miglioramento della resa finale. Dopo l’esposizione guidata dai computer RIP, le lastre vengono sviluppate chimicamente o termicamente e saranno pronte per la stampa.

I Vantaggi

Il CTP offre numerosi vantaggi rispetto alle tecnologie convenzionali di realizzazione degli impianti tipografici.

  • Nel CTP, viene completamente saltato il passaggio intermedio del trasferimento dell’immagine dalla pellicola alla lastra. Le lastre vengono così prodotte in minor tempo, e con maggiore uniformità: infatti le pellicole possono subire dei piccoli movimenti mentre sono sotto esposizione. Questo assicura una maggiore definizione e un maggior ‘registro’ del CTP nei confronti del CTF.
  • La lastra CTP viene registrata (e mantenuta in posizione) direttamente nella macchina da stampa. Non ha quindi bisogno di essere successivamente posizionata e riallineata, come nel caso delle pellicole o, minimizzando i difetti dovuti a graffi polvere.
  • I sistemi CTP migliorano sensibilmente la produttività. La maggiore velocità del processo di stampa si traduce quindi in minori costi e quindi in un vantaggio economico per il cliente finale.
  • I sistemi CTP diminuiscono il tempo di ‘avviamento’, ovvero il processo necessario a portare il sistema macchina – inchiostro – carta ad un livello qualitativo sufficiente ad iniziare la produttività effettiva del lavoro. Avviamento più rapido implica risparmio di tempo e materiali, e si traduce in costi inferiori, anche per il cliente finale.
  • I prodotti chimici coinvolti nella stampa CTP sono generalmente più ecologici di quelli utilizzati nella stampa con pellicola.

I CTP possono avere un laser termico, viola o UV con relative lastre dedicate.

Computer to Plate (CTP) è la più avanzata tecnologia utilizzata per i processi di stampa.

Leonardo Petrini

Direzione Tecnica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.