La stampa perfetta a registro

Pubblicato il

La stampa perfetta a registro

Per ottenere un stampa perfetta la cosa fondamentale è il “registro”.

Gli aspetti legati al registro di stampa sono principalmente tre:

-Registro di posizione: posizione corretta del grafismo rispetto al supporto di stampa

-Registro di sovrapposizione:sovrapposizione corretta dei colori stampati sullo stesso lato del foglio

-Registro di posizione tra bianca e volta: posizione corretta del grafismo stampato in bianca rispetto al grafismo stampato in volta.

 Registro di posizione:

L’operatore valuta visivamente la posizione del grafismo sul supporto servendosi dei segni taglio posti sul lato di pinza del foglio. La distanza dal bordo del foglio in pinza ai segni di taglio (manovra e volano), deve essere uguale. Per la volta in dodici il lavoro deve essere centrato.

Per sistemare il registro di sovrapposizione:

l’operatore può intervenire muovendo il cilindro lastra di ogni sezione di stampa servendosi dei tasti direzionali posti sul tavolo di controllo.

Sono tre le direzioni in cui si può muovere:

– movimento diagonale: il cilindro lastra sposta il proprio asse verso pinza o verso coda solamente in un lato (manovra o volano)

– movimento periferico: il cilindro lastra ruota attorno all’asse del cilindro verso la morsa di pinza o verso la morsa coda

– movimento assiale: il cilindro lastra si sposta nel verso parallelo all’asse del cilindro.

L’operatore valuta visivamente la posizione del grafismo stampato sul lato di volta del foglio confrontandolo con quello stampato sul

lato di bianca servendosi dei segni taglio e di piega. Per la «volta in sedici» è importante prendere come riferimento i segni verticali,

mentre per la «volta in dodici» i segni orizzontali.

Con carte inferiori ai 200 gr confrontano i segni di taglio sopracitati guardando in controluce. Con carte superiori si esegue un piccolo taglio con un taglierino in corrispondenza del segno e si verifica la corrispondenza. I fogli già stampati in bianca vengono riposizionati al mettifoglio per essere stampati in volta. I modi per girare la carta sono due:

Registro tra bianca e volta:

Volta in sedici, i fogli vengono girati mantenendo lo stesso lato di pinza utilizzato per la bianca. In questo caso l’operatore di stampa dovrà girare la squadra di macchina per permettere di mantenere lo stesso angolo di pinza e squadra sul foglio sia in bianca che in volta.

Volta in dodici, i fogli vengono girati mantenendo lo stesso lato di squadra sia in macchina che sul foglio. In questo caso l’operatore di stampa dovrà riposizionare i fogli al mettifoglio cambiando il lato di pinza del foglio rispetto a quello usato per la bianca. La carta deve essere a misura.

Fatto tutto ciò sopra descritto bisogna attenersi scrupolosamente alle prove colore certificate dette anche “Cromalin”, solo a questo punto potremmo dire di avere appena realizzato una stampa “perfetta”.

Leonardo Petrini

Direzione Tecnica

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Contattaci con whatsapp
Spedisci via WhatsApp
0
Would love your thoughts, please comment.x